martedì 27 novembre 2012

Base per pizza (versione con il latte)

Il sabato sera a casa mia è sinonimo di PIZZA! Quindi spesso con piacere sperimento nuovi impasti e nuovi sapori per gustare questo cibo apprezzato in tutto il mondo.
Da quando mio marito mi ha regalato il kitchenaid, ogni tipo d'impasto lo faccio nella planetaria, risparmiando molto tempo e fatica; se anche voi ne avete la possibilità, questo impasto vi risulterà una passeggiata di salute!

Ingredienti per 3 pizze rotonde:

Farina 00 - 250 g
Farina Manitoba - 250g
Lievito di birra fresco - 40 g
Latte - 300 ml
Sale - 2 pizzichi
Zucchero - 2 cucchiaini

Preparazione:

L'impasto che si ottiene in questo caso è più morbido rispetto a quelli fatti con l'olio e la pizza diventa leggermente più alta.

Versare insieme le farine mescolate, aggiungere sale e zucchero, a fontana sulla spianatoia o su una superficie di lavoro possibilmente di marmo.

Sbriciolare nel centro il lievito di birra e scioglierlo con qualche cucchiaio di latte tiepido.

Cominciare ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro aggiungendo di mano in mano il latte tiepido. Bisogna ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio.

La quantità di farina necessaria può variare di volta in volta a seconda del meteo.

Lavorarlo energicamente fino a quando non si stacca qualsiasi traccia di impasto dalle dita.

La pasta deve essere a questo punto morbida ma anche elastica.

Ridurla a palla, infarinarla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria, per circa 2 ore o almeno fino a quando l'impasto raddoppia di volume.

Suggerimenti:
Al posto del lievito fresco si può usare anche il lievito secco; in questo caso bisogna avere l'accortezza di scioglierlo in mezzo bicchiere di latte tiepido, con l'aggiunta del sale e dello zucchero, prima di aggiungerlo alla farina.


Nessun commento:

Posta un commento