domenica 23 dicembre 2012

Patè di olive nere

Ho sempre adorato i patè, ma da quando sono in gravidanza, non sò perchè, li trovo ancor più irresistibili: alle olive, ai carciofi, ai funghi, ai peperoni, alle verdure...
E così ho pensato: perchè non provare a farmeli da me?
Detto... Fatto! Ho preferito iniziare l'esperimento con il gusto classico: olive nere; io ho usato quelle di Gaeta ma voi potete scegliere il tipo che volete, purchè sia saporito.

Ingredienti:

400 gr di olive nere denocciolate,

1 spicchio di aglio,

2 filetti di acciuga (facoltativi ma consigliati),

2 pizzichi di sale,

70 ml circa di olio extravergine d’oliva.


Preparazione:

Sminuzzare le olive in un mixer insieme all'aglio, alle acciughe e al sale.









Frullare aggiungendo poco per volta l'olio.



Il patè sarà ultimato quando avrà la consistenza di una crema vellutata.









Conservare il patè di olive nere in un barattolo di vetro da tenere in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento