lunedì 10 dicembre 2012

Torta alla banana

Ecco una delle ricette ideali per preparare una torta che poi si vuole decorare con la pasta di zucchero, per un'occasione speciale, o, più semplicemente per fare colpo sui vostri ospiti.
Questo impasto, reso dolce dalle banane, al termine della cottura rimarrà talmente morbido e umido che non necessita la farcitura di nessuna crema, perché è già buono così e questa sua caratteristica vi semplificherà la copertura della torta con la glassa di zucchero.

Ingredienti:

480g di farina con il lievito per dolci,

250g burro,

500g zucchero,

4 banane schiacciate,

2 cucchiaini di estratto di vaniglia,

2 cucchiaini di cannella,

5 uova medie o 4 grandi,

500ml di latte.

Preparazione:

Mescolare il burro con lo zucchero.


Aggiungere le uova e mettere il resto degli ingredienti; non è importante l'ordine ma ricordare di mescolare bene finchè non è tutto amalgamato; (se avete una planetaria, vi consiglio di usarla in questa ricetta per risparmiare tempo prezioso e fatica).









Rivestire una teglia imburrata con carta da forno.

Infornare a 180°C per circa 2 ore.


Decorazione

Ingredienti:

Panetti di pasta di zucchero,

Zucchero a velo,

Dulce de leche,

1/2 bicchiere d'acqua.

Preparazione:

Lasciare raffreddare bene l'impasto prima di iniziare questa fase.


Ricoprire la torta con qualcosa di abbastanza denso e corposo in modo che faccia da collante tra l'impasto e la glassa che successivamente si andrà ad appoggiare sopra; in questo caso io ho usato il dulce de leche: stenderne uno strato sottile e uniforme su tutta la superficie aiutandosi con una spatola.


Con un matterello cosparso di zucchero a velo, stendere il panetto di pasta di zucchero su una superficie cosparsa anch'essa di zucchero a velo; il risultato che dovrete ottenere, è un foglio di pasta di zucchero alto all'incirca 2 mm e della grandezza pari alla somma della circonferenza e dell'altezza del bordo della torta. Per sicurezza, ricordare di stenderla qualche cm in più per sicurezza e per avere un margine in più quando si andrà a ricoprire la torta.


Arrotolare la pasta intorno al matterello e adagiarla delicatamente sulla torta, facendo attenzione che sia centrata. Io faccio così: centro il matterello rispetto alla circonferenza totale, poi, partendo dal bordo più vicino a me, appoggio la pasta di zucchero alla torta, avendo cura di avanzare qualche cm in fondo, e, con molta attenzione, per evitare che la sfoglia si possa rompere, srotolo e ricopro interamente la torta.

Terminare la fase si copertura, modellando la glassa bene sui bordi, lisciandola minuziosamente con la spatolina su tutta la superficie e rimuovere con attenzione, la pasta di zucchero in eccesso. Io di solito uso la rondella per tagliare la pizza, ma voi potete utilizzare anche un coltello, un taglierino, ecc. ecc.


Con stampini di ogni forma e misura, sbizzarrirsi con le decorazioni seguendo la propria creatività. Per incollare, aiutarsi con un pennello bagnato in una mistura d'acqua e zucchero a velo.




Al termine della decorazione, perfezionarla spennellando completamente la torta sempre con acqua e zucchero a velo; questa operazione finale renderà la vostra creazione lucida e definita.

Vi mostro l'ultima opera zuccherosa che ho partorito in occasione dei 30 anni di mio marito; essendo lui gran tifoso della squadra del Milan, ho voluto utilizzare i classici colori che la contraddistinguono: bianco,rosso e nero.
Al festeggiato e a tutti i suoi invitati è piaciuta molto, sia per l'estetica che per il gusto, quindi il tempo e la passione che ho impiegato per crearla, sono stati ripagati dalla soddisfazione.
Al di là della vostra fede calcistica, spero vi piaccia; mi farebbe piacere leggere il vostro parere qui sotto tra i commenti.





Nessun commento:

Posta un commento