giovedì 24 gennaio 2013

Cacio e pepe

Ecco una ricetta tipica della cucina romana, buona, veloce e semplice che mio marito mi cucina ogni volta che mi viene voglia di un piatto sfizioso ma non troppo elaborato. 3 semplici ingredienti, da unire seguendo una tecnica precisa per avere un ottimo risultato. Provare per credere!!! 

Ingredienti per 4 persone:

160 gr di pecorino romano,

Pepe nero in abbondanza,

Acqua di cottura della pasta,

400 gr di spaghetti.

Preparazione:

Il segreto di questa pasta, sta tutto nella giusta miscela degli ingredienti; se risulterà troppo densa avrà l'effetto di compattare la pasta in un unico 'mattoncino', diversamente, se troppo liquida, non riuscirà a legare gli spaghetti.

Mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, aspettate che giunga a ebollizione, salate e buttate la pasta.


In un'insalatiera, dove poi farete amalgamare gli spaghetti, mettete i 2/3 del pecorino grattugiato e una generosa spolverata di pepe. Se avete quello da macinare fresco, ancora meglio!


A cottura quasi ultimata degli spaghetti, iniziare a incorporare al pecorino l'acqua di cottura, avendo cura di mescolare bene per evitare il formarsi di grumi. E' importante che, in questa fase, la salsa rimanga un pò densa, sarà il calore della pasta a renderla perfetta.


A cottura ultimata, togliete dalla pentola gli spaghetti, togliendo l'acqua in eccesso, e uniteli nell'insalatiera, mescolando in modo da incorporare bene la salsa. 


A questo punto, unite il pecorino avanzato, e aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura, lasciate amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, ma non liquido.




1 commento:

  1. Maui che cucina? No aspetta mi sono persa qualcosa... ero rimasta a un tiramisù a quattro mani sparito nel giro di un'ora e una pasta che fra una chiacchiera e l'altra, abbiamo salato due volte! E' il caso di dire l'amore fa miracoli anzi, sei tu a farli <3

    RispondiElimina