domenica 30 giugno 2013

Cous cous con pesto e melanzane

L'idea per questa ricettina, l'ho rubata alla famosissima Benedetta Parodi, che nel suo programma "Cotto e Mangiato", ( è da una vita che non lo vedo, non sò se lo fa ancora...) un giorno di parecchio tempo fa, ha proposto il cous cous con pesto, melanzane fritte e dadini di mozzarella.
Io ho ovviamente modificato la sua ricetta, anche solo per principio, (perchè lei non mi sta troppo simpatica, a dire il vero): tanto per cominciare le melanzane non le ho fritte, la mozzarella non l'avevo e così come terzo ingrediente, oltre al pesto, ho aggiunto una manciata di mandorle tritate finemente al coltello.
Per una cena araba, organizzata in casa con amici, si è rivelata un'ottima idea, apprezzata da tutti; su consiglio di un'amica, la prossima volta, azzarderò e proverò a sostituire la mandorle con i pistacchi... 
Poi vi saprò dire.


Ingredienti per 4 persone:
200 g di cous cous, io quello di Molino Chiavazza 
200 ml di acqua bollente salata,
olio evo q.b.
1 melanzana,
90 g di pesto,
15-20 mandorle spellate.

Preparazione:
Grigliare le melanzane a dadini.
Immergere il cous cous nell'acqua bollente salata e attendere qualche minuto.
Sgranare il cous cous.
Aggiungere il pesto e mescolare.
Unire le mandorle tritate.
Amalgamare con un filo d'olio e mescolare.
Servire con una foglia di basilico se piace.

Nessun commento:

Posta un commento