martedì 2 luglio 2013

Cheesecake al limone con fragole

Dovevo provare il mio ultimo acquisto: un anello per torte in acciaio inossidabile, variabile nel diametro, con manici per la regolazione precisa e illimitata per torte di un diametro da 16,5 a 32 cm, si apre per essere completamente pulito ed è alto 8,5 cm... WoW!!! Cosa chiedere di più? Ve lo consiglio vivamente.


Quale occasione migliore, l'arrivo a Roma da Londra di mio cognato, 
che da qualche mese vive e lavora là?!
Volevo una torta fresca ed estiva, così ho pensato ad una cheesecake a freddo con fragole fresche, tutti l'hanno apprezzata, il festeggiato soprattutto.

Cheesecake a freddo all’aroma di limone ricoperta difragole
Ingredienti:
180 g di biscotti digestive,
80 g di burro,
400 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna fresca da montare,
100 g di zucchero a velo,
10 g di colla di pesce,
1 limone,
100 g di fragole.

Preparazione:

Frullare i biscotti e versarci sopra il burro fuso. Stendere il composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm preventivamente imburrata e foderata con carta forno. Rendete compatta la base aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e riporla in freezer a rassodare per 15 minuti.


Ammorbidire la colla di pesce ponendola in ammollo in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
Sbattetere il formaggio con 40 g di zucchero a velo unitamente alla buccia grattugiata del limone e al succo di metà frutto, 
fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
In una ciotola a parte, montare la panna (tranne due cucchiai che terrete da parte) e unire i rimanenti 60 g di zucchero a velo. 
Scaldare i due cucchiai di panna che si erano tenuti da parte e scioglierci dentro la colla di pesce ben scolata dall’acqua dell’ammollo.
Unire il composto di colla alla crema di formaggio e poi aggiungere anche la panna montata zuccherata incorporandola delicatamente per non smontarla. Versate il composto ottenuto sulla base della cheesecake, livellarlo per bene e porlo in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore.



Quando la cheesecake sarà ben compatta, estrarla dallo stampo.






 Guarnirla con fragole fresche.




Nessun commento:

Posta un commento