domenica 25 agosto 2013

Focaccia con cipolla rossa e rosmarino

La mia focaccia con i pomodorini, in famiglia è stata un successone, per questo ho voluto assolutamente ripetere l'impasto, cambiando il condimento.
Trovo che l'accostamento della cipolla rossa con il rosmarino appena raccolto, sia sensazionale.
L'avete mai provato? 
Con questa ricetta ne avrete l'occasione!


Per la base, seguire le indicazioni che ho dato in questa ricetta:

Ingredienti per il condimento:
3 rametti di rosmarino,
4 cipolle rosse di Tropea,
sale grosso,
olio evo.

Preparazione:
Una volta che avrete lasciato lievitare l'impasto focaccioso per tutta la notte, 
oleare una teglia rettangolare da forno.
Stendere la pasta con le mani sulla teglia e con i polpastrelli, 
fare le classiche fossette facendo una leggera pressione.
Passare sulla pasta stesa un abbondante filo d'olio e gettare una manciata di sale grosso.
Con l'apposita forbice per le spezie, tagliare gli aghi di rosmarino e cospargerli sulla focaccia.



Ricoprire con la cipolla rossa tagliata a fettine.
Aggiungere sopra dell'altro rosmarino.
Lasciare riposare ancora la focaccia per qualche ora dentro al forno spento.






Cuocere in forno a 230°C per 15 minuti.



3 commenti:

  1. Ciao ho trovato il tuo blog grazie a ONLINE LINK PARTY mi piacciono molto le tue ricette ti seguiro' con piacere se ti va passa da me anche se il mio blog non e' di cucina ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Ah che buona la focaccia con le cipolle! Da ligure come sono non posso non amarla e da ligure ti dico che la tua è proprio bella! Mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè ci sono tante idee golose ti seguo volentieri e se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto

    RispondiElimina