sabato 10 agosto 2013

Insalata di riso con tonno e zucchine alla menta


Le zucchine con la menta, a Roma, sono un classico, l'ho imparato solo da quando ci abito, e devo dire che è un abbinamento che mi piace tantissimo, sopratutto d'estate.
Per questa ricetta fresca e veloce, ho scelto le zucchine romanesche, che prediligo di gran lunga rispetto alle classiche grandi e verdi scuro, perchè contengono poca acqua e sono molto gustose seppur delicate; la menta invece è rigorosamente colta dal vasetto che coltivo nel mio patìo, infine il riso è il Vialone Nano, che si coltiva nella mia terra natìa, è quello che io preferisco, ma anche un Basmati bello profumato, per questo piatto, andrebbe benissimo, a voi la scelta.


Ingredienti:
200 g di riso,
7 zucchine romanesche,
 90 g Tonno,
1 scalogno piccolo,
8 foglie di menta fresca,
Sale grosso e fino q.b.


Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per la cottura del riso, salvarla quando bolle e gettare il riso; 
lasciarlo cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo, affettare sottile lo scalogno, ungere una padella.
Tagliare a rondelle le zucchine.
Rosolare in padella lo scalogno con le zucchine per circa 10/15 minuti, salare e incorporare la menta.
Scolare bene il riso, raffreddandolo prima con dei getti di acqua fresca, unirlo in padella alle zucchine.
A fuoco spento, mescolare e aggiungere il tonno sgocciolato.

Nessun commento:

Posta un commento