lunedì 9 settembre 2013

Pollo alla salvia con peperonata ricca

Questo modo di preparare il pollo è uno dei miei preferiti, la ricetta l'ho imparata dalla mia amata nonna, che spesso me lo cucinava accompagnato da una montagna di patate fritte.
È veloce e semplicissimo da fare; per questa ricetta fondamentale è per me, utilizzare la salvia fresca, magari quella che tanti di voi, oramai, hanno imparato a coltivare in un vasetto sul terrazzo. Le foglie di salvia, con il loro profumo dolce e delicato, avvolgeranno i pezzetti di pollo, che grazie alla farina e al burro, faranno una leggera e gustosa crosticina che diventerà irresistibile al palato!


Ingredienti:
Olio extravergine di oliva q.b.,
1 noce di burro,
250 g di petto di pollo a fettine,
7/8 foglie di salvia,
Sale a piacere,
Farina 00 q.b.

Preparazione:
Tagliare le fettine di pollo in bocconcini, metterli in un piatto e infarinarli per bene.
Ungere una padella con un filo di olio e una noce di burro, introdurre la carne infarinata nella padella, aggiungere le foglie di salvia, cuocere a fuoco medio per qualche minuto, girando spesso i bocconcini.
Salare e servire.

Io ho scelto di presentare i miei bocconcini di pollo infarinato alla salvia, con una ricca peperonata, preparata con le verdure che avevo in frigorifero: 2 zucchine, 1 carota, 1 peperone rosso, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 piccola melanzana e qualche pomodorino. Tutto tagliato e cotto in una padella coperta per 20/30 minuti.


1 commento:

  1. Mi piace tantissimo il tuo blog, le ricette che proponi e la presentazione! Mi sembra tutto genuino e saporito, questa ricetta per esempio è deliziosa,ma le ricette delle nonne lo sono sempre daltronde!! :) Mi unisco con piacere al tuo blog così posso seguirti e leggerti, se ti va di passare anche da me ne sarei davvero felice :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina