sabato 8 febbraio 2014

Muffin di pandoro alle mele soffici

Finalmente è arrivato anche questo fine settimana!
Io mi sono organizzata per passarlo in casa, quindi tuta, tante coccole per mio figlio che non è molto in forma e il frigo pieno, così mentre dorme potrò preparare qualche nuovo piatto.
I dolcetti che vi propongo oggi li ho trovati per caso girando nel web, perché volevo disfarmi di due pandorini natalizi quasi dimenticati in dispensa; devo dire che questa ricetta  mi ha stupito per la sua semplicità e la sofficità che non a caso è menzionata nel suo stesso titolo.
È avanzato anche a voi un po' di pandoro dallo scorso Natale e non sapete che farne?
Sicuramente a breve scadrà, quindi urge una ricetta di recupero.
Non so a voi, ma a me soddisfa tantissimo creare prelibatezze con gli ingredienti che ho in dispensa, senza dover necessariamente fare la spesa, se utilizzo materie di recupero poi, sono ancora più contenta.
E allora ecco che ieri pomeriggio ho preparato questi soffici muffin con yogurt, mela e cannella.



Ingredienti:
150g di pandoro,
100g di yogurt alla vaniglia,
16g di lievito per dolci,
40g di burro,
20g di zucchero,
1 mela rossa,
1 uovo,
Cannella q.b.
Latte q.b.

Preparazione:
Sbriciolare il pandoro in una ciotola.
In un'altra unire l'uovo, lo zucchero, il burro pomata, lo yogurt e il lievito; amalgamare bene ed aggiungere un filo di latte se l'impasto risultasse troppo solido.
Versare il composto nella ciotola insieme al pandoro; lasciare che il pandoro assorba il liquido.
Intanto lavare, sbucciare e tagliare a dadini la mela.
Spolverizzare abbondantemente i dadini di mela con cannella in polvere.
Unire la mela al composto di pandoro e mescolare.
Versare l'impasto dei muffin nei pirottini o nello stampo apposito e metterli in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.
Lasciare intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta de "L’alveare delle delizie"



Nessun commento:

Posta un commento