sabato 19 aprile 2014

Asparagi gratinati al forno

Buonasera a tutti!
Alla buon'ora direte voi!
Avete ragione, ho fatto una lunga assenza dal blog, ma la famiglia, il lavoro e la casa mi riempiono le giornate, (tra l'altro sono rimasta senza connessione, il mio gatto ha sofferto di una brutta cistite che mi ha tenuta alquanto indaffarata e chi più ne ha, più ne metta...); poi sinceramente, da quando è arrivata la primavera, confesso che scrivo meno ricette ed esco a spasso molto di più. Ma non significa che ho smesso di cucinare, anzi!
Il mese scorso, tra le tante occasioni (compleanno di mio figlio, festa del papà...), sono tornata tre giorni nella mia terra, che in questo periodo regala parecchie cose buone... Tra cui gli asparagi.
Nella provincia di Verona ci sono ricche coltivazioni di asparagi bianchi, che ahimè, non trovo nel Lazio. Guardate quanto sono spettacolari!


In un agriturismo veronese, ho mangiato questi asparagi gratinati accompagnati da un buon prosciutto crudo artigianale e ne sono rimasta colpita, così appena sono tornata a casa, ho provato a rifarli, sono venuti quasi identici, se non più buoni, per questo ve li propongo.


Ingredienti:
1 mazzo di asparagi,
Pan grattato,
Parmigiano Reggiano gratuggiato,
Burro e olio q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Cuocere a vapore il mazzo di asparagi verdi.
Oleare e imburrare una pirofila da forno.
Tagliare la parte estrema degli asparagi, quella che risulta più dura e fibrosa.
Adagiare gli asparagi nella pirofila, ricoprirle con il formaggio e il pane gratuggiato, sale e pepe a piacere.
Informare a 180 gradi per circa 10 minuti.

Ottimi serviti con qualche fetta di prosciutto crudo saporito di montagna oppure speck.

Buon appetito!

Ps: Essendo la vigilia pasquale, vi immagino indaffarati a preparare torte salate, abbondanti primi, pastiere e chissà cos'altro! Io per quest'anno salto, ho deciso di godermi il pranzo dai suoceri e la comodità di trovare tutto pronto... Una volta ogni tanto ci vuole, no?!
Colgo l'occasione per augurarvi una serena Pasqua in compagnia delle persone che più amate.

Pps: voglio lasciarvi con la foto di questa frase che ho trovato all'ingresso dell'agriturismo veronese perché mi ha colpito...


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento