domenica 12 ottobre 2014

Pionono – rotolo soffice Argentino


Anche questa domenica finalmente è arrivata, il tempo è stupendo, caldo e soleggiato, veramente un ottobre anomalo per me, abituata alla nebbia del nord Italia.
La ricetta che vi propongo oggi, è un classico della cucina argentina e da tempo ne custodisco la ricetta che mi ha passato mia suocera che è nata e vissuta per molti anni proprio in sud America.
È un rotolo soffice che si presta benissimo a farciture sia dolci che salate.
In versione dolce, è tipico mangiarlo con il dulce de leche, oppure con la marmellata, l'ho provato anche con nutella, con crema pasticcera e pezzetti di fragole fresche... Insomma, ci si può veramente sbizzarrire. Anche salato è squisito, ripieno per esempio di gorgonzola, Philadelphia e noci, oppure salsa rosa e gamberetti o come l'ho preparato io in questa foto: tonno, maionese, pomodorini,capperi e olive verdi. Vi assicuro che è fantastico con tutto, provatelo e mi direte.

Ingredienti per un rotolo:

6 uova
100 gr zucchero
100 gr di farina lievitante per dolci
1 cucchiaino di vaniglia
( 2 fialette di quella liquida oppure 1 cucchiaino abbondante di quella in polvere)

Unire lo zucchero e la vaniglia, sbattere insieme ai 6 tuorli fino ad ottenere una crema.
Aggiungere al composto la farina setacciata poco per volta.
A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale (così resteranno più montati e schiumosi)
Incorporare gli almbumi montati a neve ferma nel composto di crema, mescolando piano dall'alto verso il basso con una spatola in silicone.
Stendere l'impasto su una teglia classica da forno, grande e bassa, ricoperta di carta da forno bagnata d'acqua e poi strizzata bene. 
Infornare a 160 gradi per 15 minuti nel piano intermedio del forno.
Togliere l’ impasto dal forno caldo e arrotolarlo con un panno umido con sotto la carta di cottura per prendere la forma e non farlo rompere quando si farcisce.
Lasciare raffreddare.
Farcire a piacere.
Arrotolare delicatamente e servire a fette; consiglio di accompagnare il pionono ad una ciotololina di salsa rosa che si sposa benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento