mercoledì 29 ottobre 2014

Tagliatelle all'uovo con ricotta e piselli

Questa è una delle tante mie ricette, talmente semplice che anche un dilettante in cucina può prepare e ci s'impiega veramente pochissimo tempo. Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano e per esaltare la ricetta, credo valga la pena scegliere le materie prime con cura; per esempio, se invece di usare i classici piselli in scatola, si usassero i piselli freschi, il gusto e la genuinità ne guadagnerebbero; il discorso vale anche per la ricotta. 
Il formato di pasta adatto per questa ricetta credo sia quello lungo, se fosse di pasta fresca sarebbe meglio, fatta con le vostre manine sarebbe il top, ma mi rendo conto che ai giorni nostri il tempo è sempre poco per fare questo e allora ci sta, di comprarla appena fatta fresca, presso il pastificio di fiducia.
Il tocco finale lo darà il pepe macinato fresco al momento, anche quello, magari, di qualità selezionata.
Per oggi termino ringraziando mio marito per l'idea iniziale che ha avuto nell'abbinare ricotta e piselli e per lo scatto fotografico professionale che ha fatto un attimo prima di attaccare con la forchetta questo ricchissimo nido di pasta.


Ingredienti per due persone:

250gr di pasta fresca lunga all'uovo,
100g di ricotta fresca,
150gr di pisellini,
1/2 cipolla rossa di Tropea grande,
Olio evo q.b.,
Sale e pepe nero macinato fresco q.b..

Preparazione:

In una padella ampia, versare l'olio abbastanza per coprirne tutto il fondo.
Soffriggere la cipolla e quando sarà dorata, buttare i piselli, mescolare bene e aggiungere un bicchiere di acqua tiepida. Cuoceta a fuoco basso ( circa 15/20 min ), o comunque fin quando l'acqua è quasi completamente evaporata. 
In un pentolino, mettete la ricotta e, a fuoco basso, iniziate ad aggiungere acqua tiepida fino ad ottenere un composto liquido.
In una pentola con acqua salata, fate cuocere la pasta, tenendo conto di scolarla quando è al dente.
Vi consiglio di tenere un bicchiere d'acqua di cottura utile per far legare bene la pasta con la salsa durante la mantecatura.
Versate la ricotta nella padella coi piselli, accendete la fiamma al minimo, buttate la pasta e mantecate mescolando bene; all'occorenza, se la salsa dovesse risultare troppo rappresa, diluite poco alla volta con l'acqua di cottura.
Servite con una macinata di pepe nero fresco.




Nessun commento:

Posta un commento