martedì 18 novembre 2014

Torta soffice al limone senza burro

Non preparo praticamente mai le classiche torte per la colazione, sarà che non le amo in modo particolare, non mi attirano... Però so che a molti di voi invece piacciono, accompagnate da una calda tazza di caffellatte, sicuramente sono un'ottima partenza per uscire di casa carichi e positivi. 
E allora ho pensato di preparare questa torta soffice e light proprio per voi, che amate pasticciare la sera prima e preparala per le persone che amate, a voi che adorate svegliarvi con il profumo dolce che avvolge la casa, che siete disposti ad alzarvi dal letto quindici minuti prima per gustarvi con tutta tranquillità il momento della colazione. 
Sì, questa torta è proprio per voi. Semplicissima da preparare, piacerà a grandi e piccoli, essendo senza crema, è perfetta come merenda a scuola/ufficio. Tenuta sotto ad una campana di vetro, può essere conservata fino a cinque giorni senza problemi... 
Bhè, se ci arriva così a lungo!
La mia è durata esattamente mezzo pomeriggio.


Ingredienti:

300g di farina,
succo e scorza gratuggiata di 2 limoni,
3 uova,
300g di zucchero,
1 vestina di lievito per dolci,
3 cucchiai di olio evo.

Preparazione:

In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unire il succo di limone, la scorza gratuggiata e l'olio.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versare la farina con il lievito, montare a neve gli albumi e unirli all'impasto. Trasferire tutto in una teglia unta d'olio e infornare a 160 gradi per circa 30 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento