giovedì 8 gennaio 2015

Dessert alle pere, cannella e ricotta con riciclo di pandoro

Il dessert che vi propongo oggi è stata piacevolissima scoperta durante le feste passate.
L'ho proposta per il cenone della vigilia di Natale e poi anche ai miei amici a Capodanno, perché a me e a mio marito è piaciuta davvero tanto.
Lo spunto l'ho preso dal web così per caso, ma poi ho apportato delle modifiche personali che hanno reso questo dolce semplicemente delizioso; è come quasi tutte le ricette che vi propongo: facilissima e veloce.
Comodo da preparare anche in anticipo, si possono utilizzare gli avanzi di pandoro, che sicuramente non mancano nelle vostre dispense, altrimenti dei biscotti secchi sbriciolati andranno benissimo.


Ingredienti per 2 porzioni:
250g di ricotta,
1 fetta di pandoro,
80g di zucchero a velo,
2 pere,
2 cucchiai di zucchero di canna,
1 noce di burro,
1 cucchiaio di cannella in polvere,
la punta di un cucchiaino di vaniglia i polvere.

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti. Far soffriggere il burro in padella, aggiungere la frutta e due cucchiai di zucchero di canna. Cuocere per 10 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere la cannella.
Montare la ricotta con la vaniglia e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema vellutata e senza grumi.
Una volta raffreddate le pere, comporre il dessert in due porzioni, in un bicchiere o in una coppa trasparente.
Tagliare a cubetti il pandoro, posizionarli sul fondo del contenitore da voi scelto, poi procedere con la crema e infine le pere. Se preferite, fate più strati.
Al termine, spolverizzare con cannella in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento