giovedì 2 marzo 2017

Cheesecake (finta) ai lamponi in monoporzione

Questo è un dolcetto che non vi farà sentire in colpa e che allo stesso tempo vi soddisferà.
È una ricetta ultra facile e super veloce.
L'ho chiamata finta cheesecake perché la crema che ho utilizzato non è quella classica che richiede la vera cheesecake, ma è semplicemente yogurt greco.
Per la seconda festa di compleanno del mio pulcino , ho voluto fare un piccolo buffet di dolci, e per non appesantire lo stomaco degli invitati, tra le diverse scelte, ho optato per questa: lo yogurt greco è leggerissimo e si sposa divinamente, a mio avviso, con la marmellata e i lamponi freschi.
Serve un dessert per una cena improvvisata? 
Ritagliatevi cinque minuti per preparare questi dolci bicchieri e vedrete che di tempo ne avanzerete!


Ingredienti per 4 bicchieri:

200g di biscotti ai cereali,
80g di burro fuso,
500g di yogurt greco,
8 cucchiai di marmellata di lamponi,
40g circa di lamponi freschi.

Preparazione:
Sbriciolare i biscotti in un tritatutto e versarli in una ciotola.
Sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti.
Mescolare rendendo il composto omogeneo.
Versare circa 2 cucchiai di biscotto in ogni bicchiere, meglio se trasparente.
Compattare e livellare il biscotto sul fondo  del bicchiere che sarà la base del cheesecake.
Versare lo yogurt greco in ogni bicchiere, riempiendo fino a due centri metri circa dal bordo. Coprire lo yogurt bianco con della marmellata e infine decorare con i lamponi freschi.

Nessun commento:

Posta un commento