giovedì 9 marzo 2017

Risotto al limone

Che bello: le giornate iniziano ad essere soleggiate e la temperatura già più mite, la primavera è quasi alle porte e la natura si sta risvegliando, regalandoci profumi e colori unici. E' questo il periodo ideale per cogliere gli agrumi e sfruttarli per esaltare i nostri piatti.
La vicina di casa nelle ultime settimane mi sta letteralmente ricoprendo di limoni appena raccolti dai suoi alberi: sono di un bel giallo brillante, profumatissimi e con la scorza molto spessa perchè di una varietà incrociata con il cedro. Sto sperimentando diverse ricette a base di limone e il risotto è la prima che vi propongo; è in linea con le caratteristiche che prediligo in cucina: semplicità, facilità, golosità. E questo piatto si caratterizza specialmente per la sua povertà degli ingredienti che lo rende genuino e speciale. 


Ingredienti per 4 persone:
1 limone grande biologico,
320g di riso, io scelgo il Vialone nano,
1 scalogno,
1 bicchiere di vino bianco,
Parmigiano Reggiano gratuggiato q.b.,
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone, spremerlo e conservarne le scorze e il succo separatamente, perché saranno gli ingredienti principali del risotto.
Mettere a soffriggere in un filo d'olio lo scalogno tagliato sottilmente, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere man mano il brodo vegetale, far cuocere il riso per circa 20 minuti.
A metà cottura aggiungere il succo di limone e a cottura ultimata aggiustare di sale, unire le scorze del limone, togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio. Servire con una fetta di limone appena tagliata.

Nessun commento:

Posta un commento